Lo Yoga fa dimagrire?
Questa è una delle domande che tante persone si pongono quando si avvicinano allo Yoga o quando stanno scegliendo quale sport o disciplina seguire per perdere qualche kg e tornare in forma.
Mi piace sempre premettere una cosa: nulla fa dimagrire, nemmeno correre come dei disperati per 1 ora al giorno tutti i giorni , se non è abbinato ad una sana e completa alimentazione.
L’alimentazione è sempre la cosa più importante.
Pensateci, cosa potrà mai fare un’ora di corsa al giorno se poi per il resto della giornata mangiamo male?
Nulla. Assolutamente nulla.
Quindi se il vostro obiettivo è perdere qualche kilo la prima cosa che posso consigliarvi è di affidarvi a un/a bravo/a nutrizionista così da capire bene come funziona il nostro corpo e quali sono i nutrienti di cui ha bisogno e farci aiutare ad elaborare uno stile alimentare corretto.
Io sono assolutamente contraria alle diete da fame, credo non siano necessarie, il cibo è nutrimento e ci serve per far funzionare bene il nostro corpo, non dobbiamo toglierlo, dobbiamo solo scegliere quello giusto.
Fatta questa doverosa premessa torniamo allo Yoga.
Fa dimagrire? La risposta è SI!
Anche se voglio ricordare che lo Yoga non è uno sport.
Ovviamente molto dipende da che stile Yoga seguiamo, se è uno stile molto dinamico per esempio ci farà bruciare più calorie di uno stile statico.
In ogni caso fare Yoga ci permette di lavorare molto sui nostri muscoli, rinforzandoli e allungandoli, e pare che un corpo con muscoli tonici bruci più calorie anche mentre stiamo sul divano a vedere una puntata su Netflix, favoloso vero?
Ecco perchè diversi PT credono sia più efficace abbinare la sala pesi piuttosto che il solo cardio per perdere peso.
Una pratica Yoga di tipo dinamico è molto completa: cardio con i saluti al sole, tonificazione muscolare e stretching con asana , rilassamento con meditazione.
Non dimentichiamo che diverse posizioni Yoga aiutano a disintossicare il corpo e accelerare il metabolismo.
Chiaramente per vedere effetti a livello di dimagrimento sul nostro corpo non sarà sufficiente una pratica a settimana, bisogna avere costanza e dedizione.
Ecco che lo Yoga ci aiuta ancora: il dimagrimento è solo uno dei tanti benefici che può darci lo Yoga , lo definirei un aspetto secondario.
Quindi sono certa che tutti i benefici che troverai in una pratica Yoga ti riporteranno ogni giorno sul tappetino e senza nemmeno più accorgertene ritroverai il tuo corpo modellato!
Guarda tra i miei video, troverai sicuramente delle lezioni di Yoga che ti aiuteranno a bruciare calorie o a tonificare una parte del corpo in particolare!
Eccoti un esempio QUI
Namastè