RICETTA VEGAN: Cotolette di lenticchie

Questa ricetta è nata la prima volta per caso. Avevo preparato delle lenticchie in umido ma ne erano avanzate, non mi piace molto riscaldarle il giorno dopo perchè riscaldarle significa spappolarle un po’, e non mi piacciono più molto.
Quindi ho deciso di utilizzarle per trasformarle in un’altra cosa!
Da allora spesso faccio le lenticchie solo per fare queste cotolette!
Ne preparo parecchie e le congelo, così quando sono di fretta a pranzo le tiro fuori dal congelatore, forno per 10 minuti e sono pronte, calde e belle croccanti.

Quindi vi darò le dosi che utilizzo io per farle!
Le lenticchie sono particolarmente ricche di proteine, di calcio e di ferro. Una porzione costituita da 100 grammi di lenticchie secche contiene circa 25 grammi di proteine vegetali, 54 grammi di carboidrati, 5,1 milligrammi di ferro, 127 milligrammi di calcio e 3 milligrammi di vitamina C. L’assorbimento del ferro contenuto nelle lenticchie può essere favorito accompagnando il loro consumo da alimenti ricchi proprio di vitamina C. Per via del loro contenuto di isoflavoni, alle lenticchie vengono attribuite proprietà antiossidanti.
Le lenticchie presentano un elevato contenuto di fibre; esse contribuiscono al corretto e regolare funzionamento dell’intestino e ad evitare la stitichezza.

Il consumo di lenticchie permette di tenere sotto controllo i livelli sia di zuccheri che di colesterolo nel sangue. Le lenticchie contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e il loro consumo può essere benefico per coloro che soffrono di diabete.

Sono utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari e possono portare ad una riduzione dell’incidenza delle malattie coronariche in quei soggetti che le consumano regolarmente.

Eccovi la ricetta!

 

500 gr di lenticchie ( che non necessitano di essere messe a mollo)
1 carota
2 gambi di sedano
 3scalogni
2 cucchiaini di curry
2 rametti di rosmarino
sale rosa
olio EVO
pan grattato ( se integrale meglio!)
 
Prima di tutto dovrete preparare le lenticchie, quindi: tagliate finemente carota, sedano e 1 scalogno, metteteli in una pentola capiente con un paio di cucchiai di olio EVO.
Fate soffriggere a fuoco dolce, unite le lenticchie ( sciacquate per bene!)  , il rosmarino, e fatele rosolare.
Dopo qualche minuto aggiungete acqua bollente fino a coprirle di acqua ( almeno 2 dita di acqua sopra le lenticchie) e fate cuocere a fuoco dolce.
Mescolate ogni tanto e aggiungete acqua bollente se si assorbe troppo.
A metà cottura aggiungete i due cucchiaini di curry e verso fine cottura regolate di sale assaggiando.
Devono cuocere circa 35-40 minuti.
Quando saranno cotte alzate leggermente il fuoco per far assorbire bene tutta l’acqua.
Fatele raffreddare e mettetele in un frullatore insieme a 2 scalogni tagliati a pezzetti.
Iniziate a frullare, aggiungete 5 cucchiai di pan grattato e continuate a frullare.
Dovete ottenere una crema abbastanza compatta ma non densissima, quindi regolatevi aggiungendo il pan grattato fino a ottenere questa consistenza del composto.
Con le mani prendete una parte di impasto e iniziate a schiacciarlo , passatelo nel pan grattato e poi ponetelo su una teglia rivestita di carta forno.
Non preoccupatevi se l’impasto risulta un po’ appiccicoso o molliccio, in forno si asciugherà!
Mettetelo quindi in forno per 20  minuti, ventilato, a 180°.
A fine cottura otterrete delle “cotolette” ben compatte ma morbide dentro!
Se volete potete lasciarle 2 minuti sotto al grill, così da farle dorare ancora di più!

Post Your Thoughts