Le 9 domande più frequenti sullo Yoga (e le mie 9 risposte!)

Dato che spesso mi sento fare delle domande che nel tempo sono diventate ricorrenti ho voluto mettere insieme tutte quelle più comuni e anche curiose per provare a togliervi qualche dubbio.
Così da sfatare magari anche qualche luogo comune!
Per alcune domande non c’è una risposta univoca e ufficiale, quindi vi darò la mia opinione in merito.
Vediamole!

1- Bisogna praticare Yoga solo al mattino?        

NO!
Si può praticare Yoga quando si preferisce. Viene spesso consigliata la mattina perchè siamo riposati e tranquilli, la mente è sgombra da pensieri quindi possiamo concentrarci sulla nostra pratica senza avere tutta la giornata alle spalle a cui pensare.
Ecco. Per me è il contrario. Ci ho provato e riprovato a praticare la mattina presto ma proprio non mi trovo bene.
Sia perchè la mattina sono moooooolto più rigida quindi non riesco a fare le posizioni al massimo del mio potenziale, cosa che invece riesco a fare nel tardo pomeriggio – sera, sia perchè al contrario del resto del mondo evidentemente io la mattina ho già la testa proiettatata verso quello che dovrò fare nel resto della giornata, quindi non riesco a concentrarmi come dovrei o comunque faccio fatica, alla sera invece “ quel che è successo oggi è successo, ora mente libera!”
C’è qualcuno che la pensa come me?! 🙂

Quindi avrai capito che il momento per praticare Yoga lo puoi scegliere tu, in base alle tue caratteristiche e tempi.
Tieni conto che esistono anche delle pratiche che aiutano a conciliare il sonno per esempio, quindi perfette per il pre-nanna!

2- Devo praticare tutti i giorni per avere i benefici?

Questo è completamente a tua discrezione, ovviamente più pratichi più sentirai i benefici della pratica.
C’è chi pratica tutti i giorni, chi a giorni alterni, chi si lascia un giorno di rest, chi 2-3 volte a settimana… dipende dal nostro tempo e da quanto vogliamo dedicarne a questa pratica!
Io personalmente cerco di praticare 5 giorni a settimana, in genere faccio un rest a metà settimana e uno nel week end, ma poi dipende, a volte il rest diventa solo uno, a volte nei giorni di rest faccio esercizi di pranayama o meditazione!
Cerco però di non fare meno di 5 pratiche a settimana.
E ogni pratica più o meno dura un’oretta.
Questo è giusto per me.
Devi trovare quello che è giusto per te!
Non è necessario fare un’ora tutti i giorni, magari puoi tenere 3 pratiche lunghe a settimana e gli altri giorni fare anche solo 15 minuti! Trova il tuo equilibrio!
L’unico consiglio che mi sento di darti e di non lasciare troppi giorni di rest di fila.
Tipo praticare lun-mart- merc e poi fare pausa fino a domenica. Questo perchè ogni volta dopo alcuni giorni di rest ti ritroverai a dover quasi cominciare da capo soprattutto per quanto riguarda la flessibilità ottenuta.
Spalma la pratica su tutta la settimana , tipo lun merc sabato sarebbe perfetto se vuoi mantenere i 3 giorni a settimana!

3-Posso fare uno spuntino pre – Yoga?
La cosa migliore sarebbe praticare a stomaco vuoto, per 2 ragioni principalmente:
Se stiamo digerendo il nostro corpo è impegnato in questa azione, metterci a praticare asana è inutile se non addirittura deleterio, lasciamo finire il suo processo di digestione e poi iniziamo la pratica. Inoltre fare esercizi di torsione oppure posizioni di inversione con il pranzo o la cena sullo stomaco io non lo consiglierei a nessuno 😉
L’altro motivo è legato al fatto che la pratica yoga ci aiuta a disintossicarci e purificare gli organi interni , come possiamo purificarli se stanno cercando di digerire il nostro pranzo?
Inoltre teniamo conto che secondo lo Yoga nel nostro corpo scorre Prana, l’energia vitale, che durante la digestione è concentrata nella zona stomaco per aiutarci a digerire, quindi non possiamo farla circolare liberamente tramite lo Yoga e il lavoro sugli altri nostro Chakra.

Detto questo, se voglio affrontare una pratica di un’ora circa molto energetica io non riesco ad affrontarla a stomaco completamente vuoto.
Ho sempre paura di avere cali di energie. Ho trovato il mio equilibrio: un pugno di mandorle prima della pratica o una banana. Mi dà l’energia giusta e necessaria appena prima della pratica e riesco a digerirla tranquillamente. Ecco , evitatela se siete fra quelli che la banana non la digerisce mai!

4- Ho problemi alla schiena, problemi di salute, posso fare comunque Yoga?
Certo che puoi, anzi, forse potrebbe aiutarti a risolvere alcuni di questi problemi!
Importante però è prima parlarne con il proprio medico, chiedere un parere e poi affidarsi a un bravo insegnante, eviterei il fai da te o i video on line se si hanno delle patologie o problemi, un bravo insegnante saprà costruirci una pratica adatta a noi e inoltre modificherà le posizioni per darci solo benefici!
Praticare Yoga non deve darci dolore, dobbiamo trarne benefici, quindi dobbiamo trovare il modo giusto di praticare per stare bene!

5- Io non sono flessibile , non posso fare Yoga vero?
Quante volte l’ho sentita questa!
Si dice “ non si inizia a fare Yoga perchè si è flessibili, si inizia a fare yoga per diventare flessibili!”
Lo Yoga ci aiuta a migliorare e lavorare sulla nostra flessibilità ogni giorno, è proprio parte della pratica!
Sarebbe come dire “ non inizio un corso di nuoto perchè non so nuotare!”
A meno che tu non sia una ballerina o ex ballerina dovrai lavorare sulla tua flessibilità ogni santo giorno, poi c’è chi deve lavorare di meno o di più!
Per farti un esempio, io ho una buona flessibilità , credo sia genetica perchè non ho mai fatto danza o altre discipline per lavorarci, quindi iniziare con lo Yoga è stato un po’ più semplice da questo punto di vista. In compenso la mia forza soprattutto nelle braccia era inesistente, ho dovuto lavorarci tantissimo e devo continuare a farlo.
Ognuno ha il suo cruccio , l’importante è praticare sempre per migliorarci.

Forse l’idea di questa flessibilità indispensabile deriva da tutte le foto che circolano sui social come Instagram dove vengono mostrare posizioni molto avanzate. Ecco ogni volta che le vedete ricordate che non si nasce con quella flessibilità o forza, dietro quella foto ci sono probabilmente anni di lavoro e esercizio.
Lo yoga comunque non è contorsionismo, non è il circo.
Devi praticare yoga per stare bene, non per arrivare a fare chissà quale intreccio da scatola cinese 😉

6- Tutti gli Yogi sono vegetariani? Devo diventare vegetariano?

Non tutti gli Yogi sono vegetariani , ma la maggior parte si.
Non devi diventare nulla se non lo vuoi.

Qui ti spiego bene perchè tanti Yogi hanno abbracciato la dieta vegana o vegetariana.

In breve uno dei principi etici e morali dello yoga descritto negli Yoga Sutra di Patanjali è Ahimsha, che in sanscrito significa non violenza.
Non violenza quindi verso anche gli animali.
Quindi non mi nutro di animali che sono stati uccisi.
Personalmente posso dirti che io sono diventata vegetariana ancora prima di iniziare a praticare Yoga.
Mi trovo perfettamente in linea con questo principio etico, la mia scelta è infatti solo etica.
Ormai sto evolvendo verso la dieta Vegana, mi riservo qualche piccolo “sgarro” solo quando sono a cena fuori o in viaggio, se proprio l’alternativa non si trova.
Se posso mi permetto di consigliarti un libro che mi ha davvero aperto gli occhi , da quando l’ho letto ho smesso completamente di mangiare carne : “Se niente importa” di Foer

Tu sei liberissimo di fare la tua scelta, non ci sono Yogi di serie A o B , ognuno si approccia a questo aspetto come preferisce. Spesso è una scelta che diventa naturale con il tempo.

7- Devo per forza frequentare una classe o posso seguire solo corsi on line e proseguire da autodidatta?
Allora, il mio consiglio è sempre di provare qualche classe anche per capire quale tipo di Yoga fa per noi.
Se si hanno delle patologie, disturbi alla schiena etc è sempre meglio affidarsi a un insegnante dal vivo, perchè possa aiutarci a trovare la pratica più adatta a noi come dicevamo alla domanda 4.
Se non hai patologie particolari puoi provare ad approcciarti allo Yoga anche seguendo corsi on line o video su Youtube, adesso se ne trovano davvero tanti, anche in italiano.                                              Qua per esempio puoi trovare alcuni dei miei video e scegliere in base al tuo livello: principiante se sei alle prime armi o intermedio se già conosci le basi.
Rispetto a quando ho iniziato io a fare Yoga adesso la scelta di video e corsi online è davvero vasta, quindi approfittane.
Il massimo sarebbe frequentare almeno una volta a settimana una classe dal vivo e poi praticare a casa attraverso i vari video on line di yoga.
Così almeno una volta a settimana puoi chiedere consigli all’insegnante, farti correggere alcune posizioni, sistemare l’allineamento etc.
Sia che tu pratichi in classe o a casa ti consiglio di integrare con la lettura di alcuni testi sullo Yoga, sia manuali per la pratica ( uno su tutti “teoria e pratica dello Yoga” di Iyengar ) sia manuale inerenti alla filosofia Yoga, così da conoscere e essere consapevole di tutto quello che ruota intorno al mondo Yoga.

8-Quale tipo di Yoga devo scegliere?
Devi scegliere quello più adatto a te!
Come fai a sceglierlo? Prova!
L’unico modo è provare alcuni stili e capire quando scocca la scintilla!
Ci sono molti stili, alcuni più statici altri più dinamici, ognuno deve scegliere in base alle proprie caratteristiche.
Per quanto mi riguarda ho iniziato praticando Hatha Yoga che mi ha aiutato molto a capire le posizioni base. Ma devo ammettere che non era scoccata la scintilla.
Ho poi provato altre discipline per poi innamorarmi del Vinyasa Flow, conosciuto anche come Power Yoga.
Anche Ashtanga lo adoro, ma personalmente preferisco Vinyasa perchè ogni lezione è diversa, alle classi di Ashtanga si ripete lo stesso segmento per diverso tempo, una volta acquisito si passa a quello successivo.
Ovviamente uno stile non esclude l’altro. Si possono praticare anche diversi stili, per esempio io almeno una volta a settimana pratico Yin Yoga, una sorta di restorative che mi è utilissimo per rilassarmi.

9- Lo Yoga aiuta a perdere qualche Kilo? O è solo meditazione e spiritualità?
Lo Yoga può anche aiutarci a perdere qualche kilo, certo!
Ovviamente dipende anche dallo stile che seguiremo, quindi uno stile più dinamico o comunque con una buona parte di cardio ci aiuterà a bruciare anche grassi e calorie.
Lo yoga rinforza molto i nostri muscoli, quindi sicuramente modellerà anche il nostro corpo, non aspettatevi un corpo da body builder, piuttosto un fisico armonico e tonico.
Ricordiamoci però che lo Yoga non è ginnastica o uno sport, quindi non è quella la sua finalità, anche se è un bellissimo “ effetto secondario”.
Non vi resta che provare!
Iniziate con i miei video qui se volete!

Se avete altre domande scrivetemele nei commenti qui sotto, sono curiosa e non vedo l’ora di rispondervi!

 


Post Your Thoughts