Cosa regalare a chi pratica Yoga?

Io trovo sia sempre piacevole ricevere un regalo mirato alle proprie passioni, vuol dire che la persona che ci dona qualcosa ha pensato davvero a noi, ci conosce e vuole renderci felici.
Questo per me è l’importante quando ricevo un regalo, non mi interessa quanto è prezioso, raro etc. Mi piace che sia personalizzato, come si suol dire “ conta proprio il pensiero”!

Spesso però mi trovo in difficoltà quando devo fare un regalo a un appassionato di un certo sport, disciplina, musica o un qualsiasi hobby che non conosco bene.
Perchè non conoscendo bene il mondo che ruota intorno alla sua passione rischio sempre di prendere qualcosa di inutile, sbagliare modelli, etc.
Giusto per farvi un esempio: il mio fidanzato è un appassionato di musica, suona la chitarra.
Per il suo compleanno o Natale so che gradisce sempre regali inerenti a questa sua passione. Già , ma cosa ne posso capire io di pedali per replicare i vari effetti, schede auto, accordatori e via dicendo? Niente, il nulla cosmico.
Quindi mi tocca passare ore su internet a spulciare recensioni, leggere forum di chitarristi incalliti e visitare millemila e commerce!

Vorrei quindi aiutare tutte quelle persone che si trovano a dover fare un regalo a un/a fidanzato/a yogi, un amico yogi o un qualsiasi parente yogi!
In realtà puoi anche usare questa lista per auto-farti un regalo, ti proporrò una serie di cose utilissime!

1 Tappetino
E’un regalo super gradito per chi inizia a fare Yoga o chi già pratica ma magari non è soddisfatto del suo tappetino.
Purtroppo nei negozi spesso si trovano dei tappetini spacciati per Yoga mat che poi purtroppo non sono adatti alla pratica.
Informatevi sul tipo di Yoga che svolge il destinatario del regalo: se pratica uno stile statico può andare bene un tappetino di spessore medio, morbido e con un buon grip.
Se invece si tratta di uno stile più dinamico come Vinyasa, Ashtanga, Power Yoga etc il tappetino dovrà essere non troppo spesso per aiutarci a non perdere l’equilibrio nelle posizioni di transizione e dovrà avere un ottimo grip, sia per aiutarci a non scivolare nelle posizioni di transizione sia perchè trattandosi di Yoga dinamico soprattutto in estate il problema sudore non è da sottovalutare. Il tappetino diventa scivoloso, le mani sudate non hanno un’ottima presa e si rischia di finire con la faccia a terra! Sentirsi al sicuro sul proprio tappetino è importantissimo. Devo potermi fidare del mio tappetino per spingermi oltre, se ho poca fiducia nel tappeto non farò le posizioni al massimo delle mie potenzialità.

Personalmente ho provato 3 tappetini prima di trovare l’amore della mia vita.
Ho iniziato con un tappetino davvero basic da 5 euro, sostituito in un lampo. Poi ho provato altri 2 tappetini presi al Decathlon, sembravano buoni ma appena arrivata l’estate mi sono resa conto che era come praticare sull’olio 🙂
L’amore della mia vita è un ReMat Element Grow di ReYoga.
E’ perfetto, spesso il giusto, con un ottimo grip, morbido ma non troppo e abbastanza leggero. Non scivolo mai!
Non lo cambierei per nulla al mondo!
Tra l’altro è un’azienda italiana con e-commerce, il mio tappetino mi è stato consegnato il giorno dopo l’acquisto.
Vi lascio il link dell’e-commerce qua!

Altra marca che ho provato e posso consigliarvi è Manduka PROlite yoga mat, ottimo anche lui.
Come prezzi più o meno si equivalgono.

Se il destinatario ha già un ottimo tappetino potete magari dirottare la scelta su un tappetino da viaggio, tenendo sempre presente i parametri che vi ho detto prima con qualche compromesso si trovano dei tappetini molto più leggeri per essere trasportati facilmente.
Sempre sul sito di ReYoga ne trovate alcuni.

2 Borsa porta tappetino
Per restare in tema tappetini trasportabili potete regalare una borsa con la classica forma a cilindro e cerniera per trasportare il tappetino.
Ce ne sono di bellissime, basta andare su Amazon!

3 Blocchi Yoga
I blocchi Yoga sono utilissimi, soprattutto per i principianti ma non solo.
Anche qua occhio a scegliere dei modelli antiscivolo! Quelli in sughero sono i migliori secondo me, anche questi li trovate su ReYoga.

4 Abbigliamento Yoga
Ormai sono famosissimi gli Yoga pants! Si vedono ovunque e li fanno con fantasie e colori favolosi.
Io ormai uscirei anche il sabato sera con gli Yoga pants! 🙂 Comodi , permettono ampi movimenti e stilosissimi.
Ne trovate a migliaia su Amazon!
Idem per Top, canotte, etc!

5 Calzini Yoga
Ecco, qua va a gusti. Io li ho provati e personalmente non li sopporto, adoro stare scalza. Ma c’è gente che li trova utilissimi per avere un po’ più di presa e per non avere freddo in inverno.

6 Cuscini da meditazione
Possono risultare utilissimi sia per meditare che per le lezioni di Yin Yoga o Yoga restorative, dove si ha bisogno di cuscini come supporti morbidi e comodi.
Su Amazon ne troverete tantissimi!

7 FeetUp
Uno strumento che permette di fare le posizioni di inversione in sicurezza.
Personalmente non l’ho provato ma vedo che sta spopolando online.
Se qualcuno lo prova lasciatemi un feedback, così valuto l’acquisto!

8 Candele o incensi
Per uno Yogi sono cose sempre utili, si consumano in fretta e una scorta fa sempre comodo. Scegliete profumazioni rilassanti e non troppo forti!

9 Un libro
Ci sono un’infinità di libri inerenti allo Yoga, io vi consiglierò i miei preferiti e che credo uno Yogi debba leggere per forza!

-Autobiografia di uno Yogi di A. Paramhansa Yogananda
Un libro interessantissimo, il racconto della straordinaria vita di Yogananda. Stupendo.

-Yoga Anatomy di Leslie Kaminoff, Amy Matthews
Un manuale che presenta gli elementi di anatomia che risultano estremamente utili a chi pratica Yoga. Scoprire come viene utilizzato ogni singolo muscolo durante una posizione è decisamente affascinante.
Utile anche per capire come movimento e respirazione siano fortemente connessi fra loro. Inoltre studiandolo sarà più semplice organizzare la propria pratica anche in base ai nostri problemi muscolari o scheletrici!

-Teoria e pratica dello Yoga B. K. S. Iyengar
Con una descrizione dettagliata di oltre 200 asana accompagnate da fotografie è un ottimo manuale. Lo rileggo spessissimo e ogni volta che devo affrontare una nuova posizione lo riprendo in mano. Sta fisso sul mio comodino! E una pietra miliare!

Spero vi siano stati utili questi consigli, se avete qualche domanda lasciatela nei commenti!


Post Your Thoughts