Sicuramente vi sarà capitato di sentire che lo stile di vita yogi è caratterizzato tra le altre cose da una dieta vegetariana o vegana.
Vediamo perchè e come iniziare ad approcciarsi a una dieta vegetariana/vegana.
Intanto vi anticipo che io seguo una dieta vegetariana, anzi per lo più vegana.
Spesso fuori casa ( ristorante, pausa pranzo, cene tra amici etc) mi adatto alla dieta vegetariana per una questione di comodità, in casa invece io e il mio fidanzato seguiamo quasi esclusivamente una dieta vegana.
Che poi non mi piace parlare di “dieta” , mi vengono in mente quelle diete da fame dove non si può mangiare mai quello che ci piace. Preferisco chiamarlo stile alimentare. Io amo quello che mangio!
Dicevamo: Una buona parte degli Yogi e Yogini seguono una alimentazione vegetariana e vegana perchè proprio in uno dei testi più antichi dello Yoga, gli “Yoga Sutra” di Patanjali, viene detto che uno dei 5 YAMA, astinenze per raggiungere il proprio percorso spirituale, è Ahimsa (non fare del male).
Quando mangiamo un animale siamo parte di himsa, la violenza necessaria per uccidere l’animale.
Mangiando quell’animale ci nutriamo anche di quella sofferenza, violenza e paura che ha dovuto sopportare l’animale.
Perchè non basta l’alimentazione vegetariana allora?
Per me non basta perchè purtroppo nel periodo in cui viviamo sappiamo bene come vengono prodotti i vari derivati animali. Non sono il risultato di mucche al pascolo o galline felici. Sono il risultato di allevamenti intensivi, di violenza e sofferenza. Se posso consigliarvi una lettura in merito “ Se niente importa” di Foer. Ci sono anche una marea di filmati molto esplici inerenti agli allevamenti intensivi per la produzione di carne e derivati.
E’ possibile seguire un’alimentazione vegetariana senza problemi?
Il cibo non è altro che PRANA , ovvero energia. Quindi ci nutriamo per avere l’energia necessaria per affrontare la nostra giornata.
Nel mondo vegetale ritroviamo tutti i nutrienti necessari.
L’unica integrazione che potrebbe essere necessaria è la vitamina b12, un semplice integratore.
Vi consiglio prima di intraprendere una dieta vegetariana o vegana di farlo presente al vostro medico e farvi prescrivere le analisi del sangue necessarie e ripeterle annualmente.
Vi consiglio anche, soprattutto se siete alle prime armi, di fare visita a un nutrizionista esperto vegan, per farvi dare alcuni consigli importanti.
Veniamo al classico dei classici: e le proteine?
Non preoccupatevi, il mondo vegetale ne è pieno!
L’importante è sapere come abbinare gli alimenti per trarne il massimo beneficio, un esempio? Abbinare i legumi con pasta integrale: una proteina completa possiede 9 aminoacidi essenziali. I legumi e la pasta integrale si completano perfettamente, donandoci una proteina completa e green!
Cosa mangia uno yogi vegano?
frutta fresca matura e di stagione
verdure
cereali integrali
legumi
semi e frutti oleosi.
Questa è la mia alimentazione base.
Pasta e fagioli stasera? 😉